"71 anni fa, in un mattino luminoso, senza nubi la morte è arrivata dal cielo e il mondo è cambiato. Un lampo di luce e un muro di fuoco hanno distrutto una città e hanno dimostrato che l'uomo possedeva i mezzi per distruggere se stesso". Con queste parole Barack Obama ha iniziato il suo storico discorso al Memoriale della Pace di Hiroshima. "Perché venire qui? Per riflettere sulla terribile forza scatenata in un passato non così lontano, e per piangere i morti giapponesi, coreani, americani. Le loro anime ci parlano. Ci chiedono di guardarci dentro, e fare un bilancio di ciò che siamo e ciò che potremmo diventare"

 

"Chiedo un mondo senza armi nucleari". "Dobbiamo modificare il nostro stesso modo di pensare alla guerra e raccontare ai nostri figli una storia diversa".

"Dobbiamo fare di più per evitare di soffrire di nuovo, tra pochi anni gli hibakusha (sopravvissuti all'atomica, ndr) non ci saranno più". "Le voci dei caduti ci parlano"."In pochi anno circa 60 milioni di persone morirono". "Dobbiamo fare il possibile per distruggere gli armamenti o bloccare i fanatici dall'impadronirsi di questi armamenti". "La rivoluzione tecnologica deve essere accompagnata da una rivoluzione morale". "Il mondo ha ripetuto gli stessi errori delle precedenti generazioni, usando le guerre come mezzo di conquista. "Il diritto alla vita e alla libertà è un ideale per il quale battersi". "Il mondo deve prevenire le guerre attraverso la diplomazia e lavorare per raggiungere un mondo senza più l'atomica". "Ciò che è accaduto, l'immagine di un fungo nucleare, ci ricorda le contraddizioni umane. "Siamo qui e cerchiamo di immaginare il momento in cui questa bomba è caduta, pensiamo a cosa hanno provato i bambini...." 

 

"Potremmo non essere in grado di eliminare la capacità dell'uomo di fare del male. Così gli stati, nelle alleanze che si sono formate, devono possedere i mezzi per difendersi. Ma quelle nazioni, come la mia, che detengono arsenali nucleari devono avere il coraggio di sfuggire alla logica della paura e perseguire un mondo senza queste armi". Così Obama nello storico discorso di Hiroshima

 

 


http://iltirreno.gelocal.it/italia-mondo/2016/05/27/news/storica-visita-di-barak-obama-ad-hiroshima-la-fratture-possono-ricomporsi-adesso-un-mondo-senza-armi-nucleari-1.13550022